SURF è un progetto gratuito basato su un accordo semplice: i ragazzi partecipano al laboratorio di scrittura del lunedì e in cambio ricevono un aiuto nello studio dagli educatori negli altri giorni. Ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a trovare la propria voce valorizzando e celebrando le loro idee e le loro storie. Li accompagna nel percorso scolastico con l’obiettivo di prevenire l’abbandono scolastico e aiutandoli nel raggiungimento della Licenza Media.
I ragazzi arrivano al Circolo Porto delle Storie per pranzo, vengono seguiti nei compiti e nelle attività educative e di svago e rincasano autonomamente.
A chi è rivolto? Il servizio si rivolge a minori dagli 11 ai 14 anni (prolungabile fino ai 16 anni).
Come si accede? Il servizio è gratuito per informazioni è possibile chiamare la coordinatrice del servizio o lo Sportello Naviganti. Se il progetto educativo viene approvato, il minore inizia la frequenza al centro per un minimo di due giorni settimanali fino ad un massimo di cinque.
Quando e dove si svolge? Surf si svolge presso il circolo Porto delle Storie e il Centro Adolescenti Canapè di Campi Bisenzio, in via Giusti 7.
È un servizio aperto durante il periodo scolastico dalle ore 14.00 alle ore 17.30 dal Lunedì al Venerdì.