GiocoLiberaTutti

Valore della Democrazia 29 Maggio (62)

 

Percorsi educativi e didattici per le scuole del territorio volti alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, in ottica di promozione del benessere psicofisico di bambini, ragazzi e insegnanti.

Progetto realizzato nell’ambito del P.I.A. “Percorsi” Rif. DETERMINAZIONE N. 127 DEL 08/11/2011
Soggetto proponente: Comune di Campi Bisenzio – Assessorato alle Politiche Educative
Soggetti attuatori: CIT (Centro Iniziative Teatrali) e ATTO DUE; Spazio Arte; Cooperativa Sociale Macramè

Formazione insegnanti e laboratori in classe condotti da due operatori esperti dell’ associazione, in collaborazione con gli insegnanti curriculari:

•ATTIVITÀ ESPRESSIVO-MOTORIE – Realizzate da CIT Centro Iniziative Teatrali/ ATTO DUE
•ATTIVITÀ ARTISTICHE – Realizzate da Spazio Arte
•ATTIVITÀ EDUCATIVE – Realizzate da Cooperativa Sociale Macramè – LABORATORO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI, ALLA NON DISCRIMINAZIONE ED ALLA PARTECIPAZIONE

Nell’a.s. 2011/2012 le classi che hanno partecipato ai laboratori sono state:

SCUOLA Classe Associazione
Lorenzo il Magnifico 4 A Macramè
Lorenzo il Magnifico 4 B Macramè
Aurora Gelli 1 C Spazio Arte
DON MILANI 2A Spazio Arte
DON MILANI 2B CIT
DON MILANi 4A CIT
DON MILANI 4B CIT
FRA RISTORO 2B Spazio Arte
FRA RISTORO 3B CIT
SALGARI 2A Spazio Arte
SALGARI 2B CIT
SALGARI 2A CIT
VAMBA 1 C Spazio Arte
VAMBA 2C Spazio Arte
VAMBA 3B Spazio Arte
VAMBA 5A CIT

 

Formazione insegnanti

Riteniamo che il coinvolgimento della classe non possa prescindere dall’instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproca tra operatori ed insegnanti che passi anche dal parlare un linguaggio comune e dalla piena comprensione e condivisione degli strumenti operativi.
Pertanto quest’anno gli insegnanti che hanno aderito allo stesso percorso “sperimenteranno” direttamente alcune attività proposte in classe, così da conoscere direttamente gli strumenti adottati ed essere ancor più protagonisti, amplificando le possibilità di successo delle azioni previste dal progetto che si legano all’ effettiva capacità di collaborazione e integrazione delle due figure  centrali: insegnanti e operatori.
Il progetto ha visto due momenti significativi rivolti ai docenti: uno propedeutico al laboratorio e l’altro finale a conclusione delle attività.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

I commenti sono chiusi.

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
Email
Print
WP Socializer Aakash Web